Le nostre concessionarie saranno chiuse da Sabato 13 a Domenica 21 Agosto compresi. Buone vacanze!
Cambio gomme e manutenzione auto: preparati per la stagione fredda

L’arrivo dell’autunno porta con sé la necessità di adattarsi a nuove condizioni atmosferiche e nuove temperature. Quali interventi di manutenzione fare per preparare la tua auto alla stagione fredda?

Se in estate siamo soliti preparare la nostra auto per lunghi viaggi ad alte temperature, con l’arrivo dei primi freddi iniziamo ad accorgerci che il nostro stile di guida cambia insieme alle stagioni. Meno luminosità, condizioni atmosferiche più rigide, strade spesso umide e scivolose: programmando alcuni piccoli controlli al mezzo, potrai viaggiare con la sicurezza di sempre ed evitare fastidiose sanzioni.

Cambio gomme e non solo

Preparati per tempo a montare gli pneumatici invernali sulla tua auto. Come ogni anno, il termine ultimo per sostituirle senza incorrere in sanzioni è il 15 Novembre, in alternativa è sempre possibile circolare portando a bordo le catene da neve. Approfitta di questa occasione per controllare anche lo stato di usura e la pressione delle gomme, puoi farlo prenotando un appuntamento nelle officine Unicar. Oltre ad affiancarti per la sostituzione degli pneumatici, il nostro staff ha a disposizione un servizio computerizzato per regolare la loro convergenza e l’equilibratura delle ruote.

La visibilità è prioritaria

Le condizioni atmosferiche autunnali possono mettere a dura prova la nostra vista, per questo è importante controllare che tutte le luci, compresi fendinebbia, stop, fanali e frecce siano correttamente funzionanti.

Inoltre, in autunno saranno più frequenti le giornate di pioggia: verifica le condizioni dei tergicristalli, il loro azionamento e la qualità della pulizia, in questo modo proteggerai anche i vetri della tua auto.

Check up ai liquidi della tua auto

Chiedi consiglio al tuo meccanico di fiducia: in autunno è importante controllare anche il liquido di raffreddamento e magari aggiungere un additivo antigelo. Già a Novembre le temperature potrebbero scendere sotto lo zero e la premura non è mai troppa. Ricorda di verificare anche il liquido lavavetri oltre ovviamente all’olio motore: potrebbe essere necessario sostituirlo.

Protezione della batteria

Non correre il rischio di restare a piedi. L’utilizzo del climatizzatore e di altri dispositivi elettronici nella stagione fredda può scaricare più rapidamente la batteria della tua auto. Ti consigliamo di verificarne lo stato di ricarica già in autunno, specialmente se non utilizzi spesso il tuo mezzo. Per farlo puoi rivolgerti ai Centri Assistenza Unicar che ti aiuteranno a mantenere la tua vettura in condizioni ottimali.