Le nostre concessionarie saranno chiuse da Sabato 13 a Domenica 21 Agosto compresi. Buone vacanze!
MG, logo dello storico marchio di auto

Con una nuova generazione di auto elettriche e ibride, il marchio MG torna ad affascinare il mercato a quasi cent’anni dalla fondazione. Ecco storia e curiosità di un marchio di culto.

Con MG ZS EV e MG EHS, la storica casa automobilistica MG è tornata alla ribalta. Proprio come scritto nel DNA di un brand che ha saputo diventare fenomeno di costume nel corso del ‘900, oggi MG è pronta a scrivere pagine di successo della mobilità del futuro.

Se non hai mai sentito parlare di questo marchio, preparati: ha una storia avventurosa, per nulla banale. Allaccia la cintura di sicurezza: si parte!

William Morris, costruttore di biciclette

Da due a quattro ruote: William Morris, fondatore della Morris Motors, iniziò la propria carriere come produttore di biciclette. Proprio così: nel 1910, quando le auto iniziavano a diventare popolari e diffuse, Morris affiancò al lavoro sulle biciclette la progettazione di una vettura leggera.

L’idea alla base della storica Morris Oxford iniziò a essere sviluppata nel 1913, quando Morris allestì un primo sito produttivo per quella che sarebbe diventata la Morris Motors.

Se hai la passione per le quattro ruote, della Morris ricorderai senz’altro un’auto storica: la Morris Minor, e la più celebre Morris Mini Minor!

Modello storico MG: azienda pioniera nella produzione di spider e auto sportive

Oxford, 1924

MG (acronimo di Morris Garages) nasce a Oxford nel 1924, come costola della Morris Motors. Devi sapere che MG in origine avrebbe dovuto essere un semplice centro assistenza del marchio fondato da William Morris nel 1910. Grazie all’intraprendenza di Cecil Kimber, messo a capo della neonata MG proprio da Morris, da semplice mandataria la nuova realtà aziendale presto divenne sede di sperimentazione sui veicoli.

Cecil iniziò a modificare i modelli della Morris: presto il centro di assistenza si trasformò in una casa automobilistica autonoma, che prese il nome di MG Super Sports.

Tener conto di tutte le traversie, i cambi di proprietà e le ragioni sociali è un’operazione complessa: quello che conta davvero è che MG ha saputo mantener fede alla propria natura nel corso degli anni, creando auto iconiche.

MG: auto dal DNA sportivo

Ripercorriamo la storia di MG attraverso le auto più rappresentative del marchio. Impossibile trascurare la MG 4 Seater Special, primo modello a portare la firma di Morris Garage. Una spider costruita su telai Morris modificati, primo modello della neonata MG. Anno di fabbricazione, 1924. Il successo della MG 4 Seater Special è tale che MG deve abbandonare la piccola sede di Oxford in favore di una più grande.

Sul finire degli anni ‘20 debutta la 18/80, la prima MG a montare la tradizionale griglia radiatore e listelli trasversali. Nel ‘29 vede la luce la Midget.

Negli anni ‘30 MG entra nel mondo delle corse automobilistiche. George Eyston (pilota e ingegnere britannico) a bordo di un veicolo sperimentale toccò la folle velocità di 320 Km/h!

Gli anni ‘50 e ‘60 sono caratterizzati da vetture sportive dal grande fascino, con un design che diventa la firma di MG: MG C, MG A ed MG B. La concept car dalle linee futuristiche EX-E rappresenta negli anni ‘80 un punto di svolta rispetto alle linee tradizionali.

MG oggi

ZS EV ed EHS sono gli ultimi modelli MG: Hybrid Revolution

La mobilità sostenibile è una sfida alla quale nessuna casa automobilistica può sottrarsi. MG in questo non fa differenza: ibrido ed elettrico determinano la filosofia del brand, che si concentra sullo sviluppo di veicoli che abbracciano la tradizione guardando al domani.

Con il modello ZS EV MG rivoluzione i SUV: completamente elettrico, zero emissioni, pensato per le esigenze di una famiglia. Con un’autonomia su ciclo combinato di 263 Km, rappresenta il mezzo ideale per un uso quotidiano: un SUV che non rinuncia a offrire dimensioni generose, grande comfort e un design che cattura l’attenzione.

EHS Plug-in Hybrid ha l’anima sportiva: non è solo una questione di look, ma di caratteristiche che coniugano la comodità, le funzioni smart e un piglio deciso quando aggredisce la strada. Il sistema di guida ottimizza i consumi, offrendo al contempo un comfort di guida assoluto.

Vuoi assaporare il piacere di un brand che ha scritto pagine importanti nel mondo dell’auto? Prenota un test drive: vieni a trovarci e prova in prima persona MG! Ti aspettiamo.