Rally di Monte Carlo 2024 - Il Programma della nuova edizione

La stagione 2024 della World Rally Championship è alle porte. Siete appassionati di motorsport? Oggi parliamo di Monte Carlo, la prima iconica tappa del mondiale WRC.

Una delle tappe più impegnative e allo stesso tempo più spettacolari della stagione a causa del tortuoso percorso tra le montagne e le condizioni instabili dell’asfalto, spesso ricoperto di neve e ghiaccio: per riprendere le parole del pilota Elfyn Evans, Monte Carlo è sempre una lotteria, un grande punto interrogativo per tutti.

Dopo l’enorme successo del 2023, l’evento più spettacolare del motorsport giunge quest’anno alla sua 92° edizione, in programma dal 22 al 28 gennaio 2024. E i presupposti della prima gara sono più che promettenti.
Finalmente è stata svelata anche la entry list ufficiale con tutti i piloti protagonisti e il programma completo dell’evento, come riportato dal sito ufficiale.

Rally di Montecarlo 2023 - Il programma dell'evento

Gli appuntamenti da non perdere

Dopo due giorni e mezzo di ricognizione, il via ufficiale di questa 92ª edizione del Rally di Monte-Carlo è in programma giovedì 25 gennaio sulla Piazza del Casinò di Monaco. Nel menu della 1ª tappa, 46,20 km in due tappe in totale oscurità, nei dipartimenti di Alpes-de-Haute-Provence e Hautes-Alpes.

Queste due tappe leggendarie, “Thoard / Saint-Geniez” e “Bayons / Bréziers”, serviranno da reality check per i principali protagonisti attesi del campionato.

Breve storia del Rally più famoso al mondo

Fin dalla sua prima edizione, nel 1911, il Rallye di Monte Carlo è un’importante prova per i piloti che si vogliono cimentare in condizioni avverse e strade adrenaliniche. Data la particolarità del percorso, che dalla costa si snoda verso le montagne, c’è la possibilità di affrontare varie condizioni stradali con asfalto asciutto, bagnato o ghiacciato anche in un’unica tappa. Grande importanza assumono infatti le scelte dei piloti e dei loro team a livello di pneumatici e impostazione della vettura.

Buon Rally a tutti!