Andar per Langhe

Ogni anno, con l’arrivo dell’estate, un appuntamento fisso richiama appassionati da tutta Italia e oltre: il raduno “Andar per Langhe”, organizzato dalla concessionaria UNICAR Mazda di Alba.

Quest’anno, Domenica 2 Giugno, la 22esima edizione ha visto la partecipazione di ben 130 equipaggi, provenienti da Lazio, Abruzzo, Veneto, Lombardia, Piemonte e persino dalla Svizzera, per un totale di circa 270 persone.

La formula collaudata ha riscosso ancora una volta grande successo: partenza dalla concessionaria UNICAR, pranzo al ristorante Trattoria della Torre a Perletto con saluto del sindaco Valter Truffa e premiazioni presso la Cantina Massucco a Castagnito.

I circa 140 chilometri del percorso, suddivisi in due tappe, hanno condotto i partecipanti attraverso un affascinante susseguirsi di curve e rettilinei, alla scoperta delle suggestive Langhe e del Roero, paesaggi unici al mondo e patrimonio dell’UNESCO.

Tra i premi assegnati, quelli alla vettura più anziana (marzo 1990), alla più recente (dicembre 2023) e alla più ammirata. Riconoscimenti anche per le foto che meglio hanno saputo catturare lo spirito dell’evento e la passione per la MX-5.

Dopo i saluti e i sorrisi di rito, gli equipaggi si sono messi nuovamente in viaggio verso le loro destinazioni, entusiasti dell’esperienza vissuta.

Il raduno “Andar per Langhe” si conferma così un vero e proprio ritrovo di famiglia, un’occasione per condividere l’inesauribile passione per la Mazda MX-5. E la pioggia che ha accompagnato i partecipanti per buona parte della giornata non ha fatto che sottolineare l’incredibile piacere di guida di questa fantastica due posti giapponese, anche con la capote chiusa.