Attenzione alle truffe online: affidatevi esclusivamente ai canali ufficiali di Unicar Spa.

Veicoli commerciali: come scegliere il meglio per il tuo business

Il trasporto merci è un’attività importante per la tua azienda? Potrebbe essere arrivato il momento di acquistare (o sostituire) i tuoi veicoli commerciali. Ecco la nostra guida alla scelta.

Come saprai, quando parliamo di veicoli commerciali facciamo riferimento a tutti quei mezzi utilizzati a livello imprenditoriale per il trasporto di merci o persone. La definizione è semplice, ma ne esistono moltissime tipologie a seconda della categoria della vettura, della motorizzazione, del peso.

Meglio un camioncino o un furgone cargo? Un pick-up o un minivan? Continua a leggere e forse troverai la tua risposta. Ecco i principali fattori da considerare nella scelta.

1. Compatibilità con il settore in cui si opera

Se ti occupi di edilizia, giardinaggio o devi trasportare attrezzature pesanti potrai valutare l’acquisto di un pick-up, se invece la tua azienda opera con materiale più delicato, sarà necessario un mezzo dotato di copertura. Con il lavoro non si scherza, per questo è importante non sottovalutare la scelta di un veicolo commerciale. Prima di prendere decisioni affrettate, chiedi consiglio a un consulente presente in concessionaria.

2. Dimensioni e capacità di carico

Una volta chiara la categoria del mezzo commerciale che stiamo cercando, occorre valutare le esigenze di spazio e le quantità di peso da caricare. A seconda di quanto definito si potrà cercare sul mercato, ad esempio, un furgone più o meno alto oppure un cassonato più o meno capiente.

3. Motore e alimentazione

Affidabilità, velocità, potenza: valuta con attenzione le caratteristiche del motore. Un buon motore ti permetterà di avere una buona accelerazione anche a mezzo carico. Se in aggiunta viaggi su lunghe distanze, considera l’efficienza energetica del carburante utilizzato. I principali veicoli commerciali sul mercato hanno alimentazione diesel, che li rende molto resistenti, ma stanno aumentando sempre più anche mezzi commerciali elettrici, più green e sostenibili.

4. Costi e pianificazione

Pianifica con chiarezza il budget a disposizione, specialmente se ti occorrono più veicoli commerciali o se devi aumentare la tua flotta. Molti concessionari offrono soluzioni finanziarie dedicate alle aziende o a professionisti con tassi agevolati e prezzi competitivi.

Veicoli commerciali usati, pro o contro?

Per combinare affidabilità e sicurezza a un costo sicuramente ridotto, puoi indirizzare la tua scelta su un veicolo commerciale usato, oppure considerare altre soluzioni come leasing o noleggio a lungo termine.
In tutti i casi, consigliamo di affidarsi alla cura di professionisti. In concessionaria troverai uno staff preparato e servizi personalizzati in base alle tue esigenze e a quelle del tuo business.

Unicar propone un’ampia gamma di veicoli commerciali dei migliori marchi, anche in pronta consegna. Contattaci per richiedere un appuntamento.